Wall Street partenza fiacca nella settimana “corta” di Thanksgiving e Black Friday
I timori legati alla disputa commerciale e il taglio alla produzione di iPhone mettono sotto pressione i listini azionari di Wall Street in una settimana che sarà più breve per via del Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento che in Usa è più importante del Natale come ritrovo familiare (giovedì), cui seguirà il Black Friday (venerdì), giorno di grande shopping pre natalizio.
Il Dow Jones scivola dello 0,32%, l’S&P 500 cede lo 0,32% e il Nasdaq lascia sul campo lo 0,68%. Tra i fattori che pesano, a parte le novità su Apple, si possono citare le rinnovate tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina in vista del G20 dio fine mese, le incertezze sulla Brexit (il posto della premier Theresa May è in bilico) e il braccio di ferro tra Italia e Commissione europea sui conti pubblici.
Breaking news
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni
Il dato clou è quello relativo ai salari nella zona euro, diffuso dalla Bce