Wall Street poco sopra la parità, bene Catalent e Best Buy
Wall Street in frazionale rialzo, dopo una partenza poco mossa. Il Dow Jones scambia poco sopra la parità, a +0,2%, così come l’S&P 500 e il Nasdaq Composite, entrambi a +0,3%.
Tra i singoli titoli, spicca la performance di Catalent (+8,5%), fornitore di prodotti farmaceutici, dopo il solido outlook per il 2024 e un accordo con Elliott. Tra le migliori anche il rivenditore di elettronica ed elettrodomestici Best Buy (+5%) dopo i risultati che mostrano come il calo della domanda si stia attenuando. Bene le tlc Verizon Communications e AT&T hgrazie all’upgrade a Buy di Citigroup.
L’incertezza sulle prossime mosse della Fed continua a frenare i listini, dopo le indicazioni vaghe del presidente Jerome Powell dal simposio di Jackson Hole. In vista della riunione del 19-20 settembre, restano sul tavolo sia l’ipotesi di un nuovo aumento dei tassi sia quella di una pausa.
Per quanto riguarda l’agenda macroeconomica odierna, in arrivo l’indice del Conference Boars sulla fiducia dei consumatori di agosto e il rapporto Jolts sulle aperture di posti di lavoro di luglio. L’attenzione, però, è già proiettata a venerdì, quando verrà diffuso il report sul mercato del lavoro di agosto.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.