07:32 martedì 16 Luglio 2024

Wall Street reagisce ad attentato Trump con gli acquisti. Dow Jones al nuovo record, c’è anche l’effetto Powell (Fed)

Wall Street positiva nella sua prima sessione seguita all’attentato di venerdì scorso, 13 luglio, all’ex presidente americano e candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump.

L’indice Dow Jones è balzato ieri di 210,82 punti, o +0,53%, a 40.211,72, testando di nuovo il record di chiusura di sempre, dopo aver toccato un nuovo massimo intraday nel corso della sessione.

Lo S&P 500 è salito dello 0,28% a 5.631,22 punti, segnando anch’esso durante i massimi intraday della seduta di Wall Street un nuovo record di sempre. Il Nasdaq Composite ha messo a segno un rialzo dello 0,4% a 18.472,57 punti.

Intanto ieri ha preso il via la convention dei repubblicani a Milwaukee, in Wisconsin: ovazione e tripudio per l’arrivo del tycoon Donald Trump, nominato ufficialmente candidato all’Election Day di novembre.

Nel corso dell’evento, Trump ha annunciato il candidato alla vicepresidenza, il senatore dell’Ohio D.J Vance.

Oltre a scommettere sulla vittoria alle elezioni Usa di Donald Trump in misura maggiore a seguito dell’attentato, Wall Street ha beneficiato dell’effetto delle parole proferite ieri dal presidente della Fed Jerome Powell, che ha detto che la banca centrale Usa non aspetterà che l’inflazione centri il target del 2% per iniziare a tagliare i tassi.

Alle 7.30 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono dello 0,15%, mentre i futures sullo S&P 500 e sul Nasdaq avanzano rispettivamente dello 0,18% e dello 0,28%.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina sulla parità, male il lusso

Piazza Affari chiude sulla parità. Focus sui dati del lavoro americani, in attesa dei nonfarm payrolls di domani

16:27
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%

La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.

15:18
disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.

13:32
Sanlorenzo, ricavi in crescita del 6,9% nel primo semestre 2024

Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.

Leggi tutti