Wall Street reduce da sell off con paura Fed: grande attesa per report occupazionale Usa. L’outlook dopo shock ADP
Grande trepidazione per la pubblicazione, nella giornata di oggi, del report occupazionale Usa relativo al mese di giugno.
Ieri, lo shock ‘positivo’ del rapporto dell’occupazione relativo al settore privato ha messo KO Wall Street e l’azionario globale.
Dal report ADP è emerso infatti che, nel mese di giugno, l’economia degli Stati Uniti ha creato 497.000 nuovi posti di lavoro nel settore privato, più del doppio rispetto alla crescita di 220.000 buste paga attesa.
Il dato ha riacceso la paura di una Fed ancora più hawkish.
Nell’ultima riunione del 13-14 giugno, la Federal Reserve guidata da Jerome Powell ha lasciato i tassi sui fed funds Usa fermi al range compreso tra il 5% e il 5,25%.
Il presidente Powell ha tuttavia lasciato subito intendere che quella annunciata è stata solo una pausa, per poi indicare la necessità di almeno altre due strette monetarie nella battaglia contro la crescita dell’inflazione.
Gli analisti prevedono per il report occupazionale Usa che sarà diramato oggi, alle 14.30 ora italiana, una crescita di 240.000 nuovi posti di lavoro, rispetto al rialzo di maggio di 339.000 unità.
Ieri a Wall Street il Dow industrial average è sceso di 365,94 punti o -1,07% a 33.922,73 punti. Nei minimi intraday, il Dow Jones ha perso più di 500 punti.
Lo S&P 500 ha segnato un ribasso di 35,15 punti o -0,79% a quota 4.411.66, mentre il Nasdaq Composite è arretrato di 112,62 punti o -0,82% a quota 13.679.03.
Breaking news
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.
Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.