11:48 lunedì 4 Dicembre 2017

Wall Street si prepara ad aggiornare record, Dow Jones in rialzo di 200 punti

I timori legati al Russiagate finiscono in secondo piano, con gli investitori che rivolgono l’attenzione all’impatto che potrebbe avere l’ambiziosa legge di riforma fiscale proposta da Trump per le aziende e per la crescita economica. Alla ripresa delle contrattazioni dopo la pausa del fine settimana i trader a New York si ritroveranno a fare i conti con un contesto già visto a Wall Street: gli indici di Borsa che scambiano sugli ennesimi livelli record.

I future sul Dow Jones dicono infatti che il paniere delle blue chip dovrebbe guadagnare circa 200 punti in avvio, dopo che nei giorni scorsi il Senato ha approvato con soli 51 voti a favore contro 49 contrari la maxi riforma del fisco, il pilastro dell’agenda politico economica di Donald Trump che prevede un abbattimento della corporate tax dal 35 al 20%.

Le speranze che Casa Bianca e Repubblicani avrebbero trovato un’intesa per apportare i tagli alle tasse era uno dei principali fattori dietro al “Trump rally” dell’ultimo anno. Ora Senato e Camera devono trovare un accordo su un testo legislativo unico da sottoporre al presidente perché questo lo possa firmare. La corsa dei listini azionari iniziata con l’elezione a sorpresa del leader dei Repubblicani dovrebbe continuare ancora per un po’ di tempo.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti