Wall Street: S&P 500 e Dow Jones toccano nuovi record. Taglio tassi Fed: cosa dicono i mercati
Wall Street con i piedi di piombo in attesa dell’annuncio sui tassi da parte della Fed, che arriverà oggi alle 20 ora italiana, con il braccio monetario dell’istituzione Fomc (Federal Open Market Committee) che diramerà il comunicato contenente le sue decisioni di politica monetaria.
Alle 20.30, prenderà la parola il presidente della Federal Reserve Jerome Powell nella consueta conferenza stampa successiva all’annuncio.
Taglio tassi Fed: su cosa scommettono i mercati
I mercati e gli economisti stimano l’arrivo del primo taglio dei tassi Usa in più di 4 anni, dal 2020, successivo alle continue strette monetarie che sono state varate dalla banca centrale americana nel 2022 e nel 2023 per sconfiggere la piaga dell’inflazione.
Il grande interrogativo è se la riduzione dei tassi sui fed funds sarà di 25 o di 50 punti base. Il trend dei futures sui fed funds mette in evidenza una probabilità del 63% che i tassi vengano tagliati di 50 punti base, e di appena il 37% di una riduzione di 25 punti base.
La probabilità di una sforbiciata di 50 punti base, pari al 63%, è in rialzo rispetto a quella di venerdì scorso, pari al 47%, ma lievemente inferiore rispetto a quella di ieri, pari al 67%.
Ieri lo S&P 500 ha chiuso la sessione in rialzo di appena lo 0,03% a quota 5.634,58 punti, dopo aver testato il record di sempre, durante la seduta, a quota 5.670,81 punti.
Il Dow Jones Industrial Average ha chiuso in ribasso di 15,9 punti, o dello 0,04%, a quota 41.606,18, dopo aver toccato anch’esso il massimo di sempre durante la giornata di contrattazioni, mentre il Nasdaq Composite è salito dello 0,2% a 17.628,06 punti.
LEGGI ANCHE
Alle 6,45 circa ora italiana, il trend dei futures sui principali indici azionari Usa è ingessato, in attesa del grande annuncio sui tassi Usa.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]