Wall Street: tonfo futures Dow Jones, -300 punti
ROMA (WSI) – Il crollo dell’azionario europeo ha effetti anche oltreoceano, con i futures sul Dow Jones che crollano -300 punti, per poi ridurre lievemente le perdite. I futures cedono -255 punti (-1,61%), a 15.60; i contratti sullo S&P 500 cedono -31,25 punti (-1,69%), a 1.815,50. I contratti sul Nasdaq arretrano di -81,25 punti (-2,05%), a 3.886 punti.
Attesa per le nuove dichiarazioni che saranno rilasciate oggi dal numero uno della Fed, Janet Yellen, al suo secondo giorno di audizione al Congresso Usa.
Nella giornata di ieri, Yellen ha affermato che la Fed non è sicura di poter adottare legalmente i tassi negativi come è accaduto nel caso dell’Europa e del Giappone. Yellen, pur esprimendo timori sull’impatto che le turbolenze dei mercati possono avere sull’economia Usa, ha affermato che è improbabile che la Fed tagli i tassi , dal momento che li ha appena alzati.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.