12:55 lunedì 6 Maggio 2019

Warren Buffett: “Escalation tensioni tra Usa e Cina negativa per il mondo intero”

Un’escalation nella controversia commerciali in corso tra Usa e Cina sarebbe negativa per tutto il mondo. A dirlo uno che di economia se ne intende, ossia Warren Buffett che parlando alla Cnbc ha sottolineato come il crollo del mercato azionario nel pre- market oggi dopo la minaccia del Presidente Donald Trump di aumentare le tariffe sulla Cina è “razionale”, ha detto l’oracolo di Ohama.

Il miliardario investitore riconosce il “gioco pericoloso” che viene giocato dalle due più grandi superpotenze economiche del mondo. A volte i negoziatori hanno bisogno di “parlare duro” e persino “agire” per ottenere risultati, ha sottolineato Buffett che non si è sbilanciato sull’affermare come andranno a finire i colloqui tra Stati Uniti e Cina per risolvere le differenze commerciali.

Buffett ha anche puntato il dito contro il settore ESG, in cui investitori e politici cercano di fissare il capitalismo concentrandosi su iniziative ambientali, sociali e di governance.

“Non andremo a chiudere le nostre risorse facendo cose solo perché è la procedura standard nelle aziende americane”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti