Webuild e Shibh Al Jazira: 1,4 mld € per progetto ferroviario ad alta velocità a Neom
Webuild e Shibh Al Jazira Contracting Company hanno siglato un accordo di joint venture per la progettazione e realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità di 57 km a Neom, situata sulla costa nord del Mar Rosso in Arabia Saudita. Con un valore complessivo di circa 1,4 miliardi di euro, la joint venture è composta per il 70% da Webuild e per il 30% da Sajco.
Il progetto prevede la costruzione della maggior parte della linea ferroviaria che collegherà Oxagon, un avanzato centro industriale di Neom, con la rivoluzionaria città The Line. Webuild prevede che il progetto genererà oltre 4.000 posti di lavoro, tra diretti e di terzi.
Neom rappresenta un modello di vita urbana sostenibile e vivibile, inserita tra i Giga Progetti in corso in Arabia Saudita. The Line, annunciata nel 2021, sarà una città lunga 170 km e priva di strade o auto, in grado di ospitare fino a 9 milioni di persone su un’area di soli 34 chilometri quadrati. Al termine della sua realizzazione, Neom sarà alimentata interamente da energia pulita, generata da fonti rinnovabili come solare, eolico e idrogeno verde.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.