World Economic Forum, ecco le personalità più importanti che saranno a Davos
Al prossimo World Economic Forum di Davos si parlerà molto del neo presidente eletto Donald Trump e delle elezioni che si terranno in Francia, ma nessuno dei veri protagonisti politici di questi paesi occidentali sarà presente. Tuttavia si possono citare diverse personalità di spicco che presenzieranno al forum che si terrà sulle montagne svizzere dal 17 al 20 gennaio, tra cui politici, banchieri ed economisti. Lo scopo del World Economic Forum, organizzazione internazionale con sede a Ginevra, è quello di migliorare la situazione economica e sociale nel mondo tramite la collaborazione tra pubblico e privato.
Tra questi la premier britannica Theresa May, la cui strategia incerta sulla Brexit le è valso il soprannome di Theresa Maybe (copyright de L’Economist), la presidente del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde, il membro del direttorio della Bce Benoit Coeure, il premio Nobel per l’Econpmia Joseph Stiglitz, il fondatore di Microsoft e filantropista Bill Gates, l’AD di Alibaba Jack Ma, il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, il vice presidente Usa uscente Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%
Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”
La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.
Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.