17:59 venerdì 27 Gennaio 2017

Wto bacchetta la Russia: dazi sui veicoli italiani sono contro le regole

La Russia ha violato le regole del Wto (l’Organizzazione mondiale del Commercio) sui dazi antidumping attraverso i quali il Paese ha inflitto tasse comprese fra il 23 e quasi il 30% sui veicoli commerciali italiani e tedeschi dal 2013: lo ha comunicato in una nota la Commissione europea. La decisione è stata presa da un comitato del Wto che ha ricordato alla Russia che non può ignorare i suoi obblighi internazionali; soddisfazione anche per il commissario Ue al Commercio, Cecilia Malmstroem:

“Sono lieta di vedere il Wto pronunciarsi chiaramente contro una delle misure sleali, protezionistiche e anticoncorrenziali cui assistiamo attualmente in Russia. I dazi sui veicoli commerciali leggeri non sono in linea con gli impegni assunti dalla Russia al momento della sua adesione al Wto. Tali misure devono ora essere rimosse. Mi auguro di vedere la Russia onorare i suoi obblighi internazionali e conformarsi senza indugio alla pronuncia emessa”.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti