Yellen: “Attivamente impegnati con altri Paesi” su minimum tax
“Siamo molto attivamente impegnati con altri paesi per porre fine a quella che è stata una corsa al ribasso globale sulla tassazione delle società… Temo che questa corsa al ribasso a livello globale per quanto riguarda le tasse a carico delle aziende stia privando le economie delle entrate di cui hanno realmente bisogno per investire in infrastrutture, istruzione, ricerca e sviluppo e altre cose per stimolare la crescita e anche avere un impatto sulla competitività aziendale”: così la segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen, che ha ribadito il progetto di una tassa sui profitti delle società minima concordata con i partner del G20 nella cornice del CEO Council Summit organizzato dal Wsj.
“Chiediamo alle aziende di pagare un po’ di più per contribuire a realizzare priorità fiscali che sono altrettanto importanti per renderle competitive e farlo in un contesto in cui vedremo un aumento anche dei dazi globali”.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.