12:47 venerdì 18 Novembre 2016

Yellen e Trump fanno schizzare al rialzo il dollaro: sfida resistenza chiave

Dopo le parole di Janet Yellen e l’elezione di Donald Trump il dollaro continua a correre sul Forex e ora dal punto di vista tecnico si trova al test di una soglia di resistenza molto importante. Lo si vede chiaramente nel grafico a 15 anni del Dollar Index. L’indice che misura la prova del biglietto verde nei confronti di un paniere costituito dalle principali valute rivali si attesta a 100,99 punti. Il dollaro guadagna terreno sull’euro per la decima seduta di fila: per la moneta unica si tratta della striscia negativa più lunga dalla sua nascita, ossia dal 1999.

Ieri al Congresso americano Yellen, presidente della Federal Reserve, ha fatto capire che un rialzo dei tassi guida è imminente negli Stati Uniti e che temporeggiare ulteriormente comporterebbe dei pericoli. Se confermata, sarebbe la seconda stretta monetaria in dieci anni, la prima dopo quella di dicembre 2015. I trader stanno agendo di conseguenza (segui live blog).

Il mercato per la verità già prima dell’intervento di Yellen scontava una stretta monetaria a dicembre (95% di chance) ma ora il rialzo dei tassi è dato per scontato. A giudicare dal programma economico di Trump fatto di tagli alle tasse e investimenti pubblici, la vittoria del candidato Repubblicano è il preludio a un periodo di reflazione, che dovrebbe spingere la Fed a tenere alta la guardia alzando ulteriormente i tassi di interesse (Fed Funds).

Dollar Index
Dollar Index alla sfida di una resistenza chiave. Il grafico a 15 anni

Breaking news

16:22
Wall Street apre stabile tra oscillazioni tecnologiche e il calo del petrolio

Wall Street apre con una lieve stabilità dopo una giornata negativa. Nvidia e AMD recuperano parzialmente, mentre ASML continua a perdere terreno. I principali indici mostrano variazioni minime, con il Dow Jones in lieve rialzo e il Nasdaq in calo. Il prezzo del petrolio WTI registra un leggero decremento al Nymex.

15:55
Accenture introduce LearnVantage in Italia: investimento 1 mld $ in tre anni

Accenture ha lanciato in Italia LearnVantage, una piattaforma di apprendimento avanzata che sfrutta l’intelligenza artificiale per accelerare le trasformazioni tecnologiche nelle organizzazioni. L’iniziativa include un investimento di oltre 1 miliardo di dollari e l’acquisizione di Udacity.

15:14
Prezzi import-export USA in calo a settembre 2024

A settembre 2024 i prezzi import-export degli Stati Uniti hanno subito un calo significativo, secondo il Bureau of Labour Statistics. I prezzi import hanno registrato una variazione negativa dello 0,4% su base mensile, mentre i prezzi export sono diminuiti dello 0,7%. Questo trend riflette un quadro economico complesso, con variazioni anche al netto delle importazioni di petrolio e dei prodotti agricoli.

14:27
Morgan Stanley, crescita netta trimestrale del 32%

Morgan Stanley ha riportato un significativo aumento dell’utile netto nel terzo trimestre del 2024, con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente. I ricavi netti sono cresciuti del 16%, raggiungendo 15,4 miliardi di dollari, mentre l’utile per azione è salito a 1,88 dollari. Questi risultati riflettono una gestione efficace del capitale, con un Common Equity Tier 1 capital ratio del 15,1%.

Leggi tutti