Yellen: raffreddamento mercato lavoro rallenta inflazione Usa
Janet Yellen, Segretario del Tesoro, ha sottolineato il ruolo cruciale che il raffreddamento del mercato del lavoro sta svolgendo nel rallentare l’inflazione negli Stati Uniti.
In un’intervista rilasciata a Bloomberg News martedì, Yellen ha affermato che “la richiesta intensa di assunzioni da parte delle aziende si è attenuata. Il mercato del lavoro si sta raffreddando senza che ci sia alcun pericolo reale .”
Oltre alle variazioni nel mercato del lavoro, Yellen ha elencato una serie di fattori che stanno contribuendo a mantenere basse le pressioni sui costi. Tra questi, ha citato i costi delle abitazioni e i prezzi delle auto, elementi che, secondo lei, continueranno probabilmente a esercitare pressioni al ribasso sui costi.
Yellen ha anche suggerito che i margini di profitto delle società potrebbero giocare un ruolo in questo contesto. Tuttavia, ha esortato a non essere eccessivamente ottimisti basandosi esclusivamente sui dati dei prezzi al consumo di giugno. Riconosce l’importanza di guardare a un quadro più ampio quando si tratta di analizzare l’inflazione negli Stati Uniti.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.