Zurich: Ceo Martin Senn lascerà a fine anno, titolo perde ancora
ROMA (WSI) – Lascia la poltrona di direttore generale del gruppo Zurich Insurance, Martin Senn. Un incarico svolto dal 2010 e che terminerà alla fine del 2015. A riferirlo una nota del gruppo elvetico, secondo cui la ricerca del nuovo Ceo è attualmente in corso.
Diventato membro della direzione del gruppo, la terza compagnia di assicurazioni d’Europa, come responsabile degli investimenti 10 anni fa, Senn, 59 anni, aveva occupato ruoli di rilievo presso Credit Suisse e Swiss Life. La partenza di Senn non cambierà l’orientamento strategico della società che dice che raggiungerà gli obiettivi finanziari previsti nel 2014-2016.
Designato Ceo ad interim Tom de Swaan, il presidente del consiglio d’amministrazione. La sua partenza non influenzerà le strategie della società, sottolinea la nota del gruppo. Il tempismo non è casuale: il nuovo patron, che verrà dall’esterno, potrà così preparare al meglio il prossimo ciclo del 2017-2021.
Oggi alla Borsa di Zurigo il titolo cede lo 0,52% attestandosi a quota 269,50 franchi in un contesto positivo per il resto del mercato. Il titolo ha però perso il 13% nel 2015, un vero ‘annus horribilis’ per il gruppo, che non vale nemmeno 40 miliardi di franchi ora. La somma non è che la metà di quella di Allianz, leader d’Europa del settore, e il 50% in meno di Axa, il secondo gruppo più grande del continente.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]