Economia

NFT, Tiffany mette in vendita ciondoli di CryptoPunk

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

E se invece che un diamante di Tiffany riceveste un NFT? In un post su Twitter, la celebre gioielleria ha annunciato il lancio degli NFTiffs, descrivendo i prodotti come “una raccolta di 250 pass digitali” che possono essere coniati quando saranno acquistati e riscattati dai possessori di CryptoPunks. La società ha aggiunto che i suoi ciondoli sarebbero stati “disegnati e realizzati da artigiani Tiffany”, ma sarebbero stati “ispirati” ai punk NFT dei proprietari di CryptoPunk.

Come funzionano gli NFT di Tiffany

Nel tipico stile NFT e Tiffany, la scarsità sembra essere il punto chiave di vendita. La società ha spiegato che “solo 250 abbonamenti NFTiff” sarebbero stati resi disponibili “esclusivamente ai possessori di CryptoPunk”. Nessun cliente è autorizzato ad acquistare più di 3 NFTiff. Gli acquirenti dovranno acquistarli sulla blockchain di Ethereum.

Ogni ciondolo costa 30 ETH. Le vendite sono partite ieri. Tiffany prevede di guadagnare circa 12 milioni di dollari, nel caso in cui vendesse tutti i 250 NFTiffs. Ma potrebbe anche realizzare profitti in un secondo momento nel mercato di rivendita, poiché le vendite sul mercato secondario porteranno anche le royalty dell’azienda.

Tiffany ha aggiunto che i suoi designer avrebbero “interpretato ogni CryptoPunk” in un ciondolo progettato su misura, “convertendo gli 87 attributi e i 159 colori che appaiono nella collezione di 10.000 CryptoPunk NFT nel colore della pietra preziosa o dello smalto più simile“.

Gli acquirenti avranno tempo fino al 12 agosto per riscattare i loro NFT, con i “rendering” del mondo reale pronti entro ottobre.

L’azienda di gioielli ha stretto una partnership con il Web3 e il provider di infrastrutture cloud blockchain Chain per la sua mossa, che Kevin Rose, il fondatore di Moonbirds, ha definito “audace”. Rose ha scritto su Twitter:

“Anche se è al di fuori della tua fascia di prezzo, è una grande vittoria per gli NFT. Questo è uno dei migliori marchi di lusso/gioielli al mondo. È un grosso problema e porta nuovo interesse da entrambi i lati della barricata”.