Società

“Non è come si lavora, è come si vive”: Fondazione Ennio Doris lancia un progetto educativo nelle scuole

Fondazione Ennio Doris lancia il progetto dedicato alla diffusione della storia e dei valori di Ennio Doris per le scuole secondarie di tutta Italia, attraverso un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). L’iniziativa, avviata presso l’ITE LES Riccati-Luzzatti di Treviso, scuola dove ha studiato proprio lo stesso Ennio Doris, intende portare ispirazione e valore educativo ai giovani, condividendo l’eredità umana e professionale di un grande uomo e imprenditore italiano.

Il programma è svolto in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, polo creativo e di innovazione che facilita l’interazione tra istituzioni, brand e le nuove generazioni – con l’obiettivo di generare un impatto positivo sui giovani – e EducazioneDigitale.it, piattaforma accreditata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per lo sviluppo di percorsi educativi, la Fondazione offre un PCTO completamente digitale. Attraverso la piattaforma di Civicamente, che conta oltre 116.000 docenti iscritti in tutta Italia, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte potranno accedere a un percorso per sviluppare alcune soft skills: visione imprenditoriale, team work, comunicazione efficace e responsabilità d’impresa.

La mission della Fondazione

“Non è come si lavora, è come si vive – dichiara Sara Doris, Presidente di Fondazione Ennio Doris -. Questa frase di mio padre ispira e guida questo progetto, che nasce dal desiderio profondo di portare nelle scuole italiane non solo la storia di un uomo straordinario come Ennio Doris, ma anche e soprattutto i valori che hanno illuminato ogni passo della sua esistenza, sia personale sia professionale: l’integrità, l’impegno verso la comunità e la fiducia nel potenziale umano. Con questo Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, la Fondazione auspica che i giovani possano non solo apprendere, ma sentirsi ispirati da un modello di vita in cui la responsabilità e l’impegno verso gli altri non sono solo ideali, ma realtà vissute giorno per giorno”.

Il ruolo di Sara Doris

Il percorso di formazione prevede la presentazione con un webinar di un’ora tenuto da Sara Doris rivolto a tutti i docenti e dirigenti scolastici registrati, che offrirà una panoramica del programma e fornirà spunti per accompagnare gli studenti. Successivamente, gli studenti potranno fruire di 20 ore di contenuti didattici, accessibili all’interno della piattaforma “Educazione Digitale” di Civicamente, attraverso cui potranno accedere a materiali esclusivi tratti dal film “Ennio Doris – C’è anche domani” e discorsi inediti dello stesso Ennio Doris e dei membri della sua famiglia. Verrà inoltre messo a disposizione, nell’area dedicata al PCTO, anche il film nella sua versione integrale.

Cos’è Fondazione Ennio Doris

La Fondazione Ennio Doris è stata istituita nel settembre 2022 per volere di Lina Tombolato, Massimo Doris e Annalisa Sara Doris, moglie e figli di Ennio Doris, con l’intento di raccogliere e portare avanti l’eredità valoriale di Ennio Doris, un uomo guidato da profondi principi etici e sociali. La Fondazione si propone di proiettare il suo impegno nel futuro, operando in ambito educativo per sostenere studenti meritevoli provenienti da contesti socio-culturali meno favorevoli e agevolarne il percorso formativo con borse di studio e programmi di Community& Mentorship. Mira a offrire sostegno a chi ambisce a percorsi di eccellenza, con l’obiettivo di rilanciare la ripartenza dell’ascensore sociale. In linea con l’impegno di Ennio Doris, la Fondazione sosterrà anche progetti di riabilitazione sociale, in cui il lavoro diventi la chiave di riscatto personale e collettivo.