Società

Nuovo gruppo di hacker fa tremare Wall Street

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Un nuovo gruppo di pirati informatici sta facendo tremare i maggiori studi legali e di consulenza legati a Wall Street. Soprannominato “FIN4” della società di sicurezza informatica FireEye che lo ha scoperto, l’obiettivo degli hacker sarebbe quello di entrare in possesso di informazioni riservate riguardanti il mercato di fusioni e acquisizioni per trarne profitto in Borsa. Ad oggi, secondo quanto riporta il Washington Post, sarebbero circa 100 gli studi colpiti dagli attacchi.

“L’accesso a informazioni riservate, che influenzano l’andamento di decine di titoli, mettono di fatto il gruppo di criminali informatici in un posizione di vantaggio negli scambi” scrive il Financial Times.

FIN4, attivo dal 2013, cerca di nomi utente e password di account di posta elettronica delle loro vittime in modo da poter spiare le comunicazioni in tempo reale sui movimenti di mercato. Per fare questo, il gruppo non si basa su un malware, ma sfrutta invece le e-mail phishing.

A questo proposito va ricordato che i prezzi delle azioni del comparto farmaceutico sono particolarmente sensibili alle notizie di possibili offerte, studi, le decisioni prese dagli organi di sorveglianza. Questa è una delle ragioni per cui l’industria risulta particolarmente attraente per gli hacker.
(MT)