NEW YORK (WSI) – Il presidente americano Barak Obama ha stretto la mano al suo omologo cubano Raul Castro, a ulteriore dimostrazione della sua volontà di riavviare un dialogo con i nemici dell’America. Lo ha dichiarato un funzionario Usa.
Obama ha stretto la mano a Castro prima di intervenire sul podio dello stadio di Soweto, a Johannesburg, dove è in corso la cerimonia di omaggio a Nelson Mandela, morto il 5 dicembre scorso a 95 anni.
La stretta di mano è stata vista da milioni di persone. Il gelo tra Cuba e Stati Uniti data dall’inizio degli Anni 60. L’Avana ha definito un “gesto storico” la stretta di mano.
“Obama saluta Raul: questa immagine potrebbe essere l’inizio della fine delle aggressioni degli Stati Uniti contro Cuba”, ha scritto il sito del governo cubano Cubadebate.cu, secondo quanto riportato dall’agenzia France Presse.
Al momento tuttavia sul sito cubano, che pubblica la foto dei due leader che si stringono la mano, questo commento poco diplomatico è scomparso, e si legge soltanto un breve testo che definisce la stretta di mano “storica” e “senza precedenti” e riporta come abbia scatenato i commenti dei social network.
Dopo aver stretto la mano a Castro, che in cambio gli ha sorriso, Obama ha salutato con un bacio il capo di Stato brasiliano, Dilma Rousseff, salendo sul palco degli oratori della cerimonia di addio a Mandela.
(TMNws)