Il testo del comunicato congiunto diffuso da Pirelli e Bell sabato 28 luglio:
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli spa riunitosi oggi ha deliberato di dare mandato al Presidente Marco Tronchetti Provera di procedere alla formalizzazione di accordi con Bell S.A. relativi all’acquisto da parte di Pirelli Spa d’intesa con Edizione Holding Spa di circa il 23% del capitale di Olivetti Spa detenuto dalla stessa Bell S.A.
Il prezzo previsto di transazione sarà pari a circa 7 miliardi di euro (€4,17 circa per azione). I soci di Bell hanno deliberato all’unanimità di accettare l’offerta di Pirelli Spa d’intesa con Edizione Holding Spa. L’intesa fra Pirelli ed Edizione Holding Spa prevede che detta partecipazione sarà rilevata da un apposito veicolo detenuto indicativamente per il 60% da Pirelli e per il 40% da Edizione Holding Spa a cui è previsto vengano apportate le azioni di Olivetti già possedute dai due gruppi e pari all’1,80% per Pirelli e all’1,84% circa per Edizione Holding Spa. Detto veicolo avrà quindi una partecipazione in Olivetti pari al 27% circa in carico ad un prezzo medio di circa 4 euro per azione.
Il fabbisogno finanziario di Pirelli per tale investimento è di circa 4,5 miliardi di euro ed è coperto con la liquidità derivante dalle note operazioni straordinarie di cessione a Cisco Systems ed a Corning Inc. di attività nei sistemi e componenti ottici per telecomunicazioni, oltre che da altre operazioni di finanziamento. L’indebitamento del Gruppo rimarrà peraltro su livelli fisiologici. L’acquisizione rientra nella strategia industriale del Gruppo Pirelli, fortemente impegnato nel Settore delle Telecomunicazioni.
I soci Bell hanno valutato positivamente l’offerta per la qualità imprenditoriale degli acquirenti ed hanno espresso il più vivo apprezzamento all’amministratore delegato di Olivetti, Roberto Colaninno, per il lavoro fatto ed il valore creato attraverso la gestione del Gruppo.
Lazard e Merrill Lynch International hanno assistito Pirelli e J.P. Morgan ha assistito Bell S.A.. Il perfezionamento dell’accordo avrà luogo dopo le necessarie autorizzazioni delle competenti autorità.
30 luglio 2001