Economia

Guerra ai contanti, sistema di cassa UK “sull’orlo del crac”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Più di 8 milioni di inglesi farebbero fatica a far fronte ad una società senza contanti. Lo dice un importante studio indipendente, Access to Cash Review, presieduto dall’ex capo del Financial Ombudsman Service Natalie Ceeney, e finanziato da LINK, la più grande rete di sportelli bancomat del Regno Unito.

“Molte persone nel Regno Unito hanno già deciso di pagare per la maggior parte in modalità digitale, ma allo stesso tempo, ci sono tra due e tre milioni di persone in tutto il Regno Unito che dipendono interamente dai contanti”.

Le carte di debito lo scorso anno hanno ufficialmente superato le banconote e le monete come la forma di pagamento più popolare nel Regno Unito per la prima volta. Tuttavia c’è ancora un 17% della popolazione del Regno Unito – oltre 8 milioni di adulti – che farebbe fatica a far fronte a una società senza denaro”.

Così Natalie Ceeney, secondo cui è necessario garantire che nessuno rimanga indietro in un mondo digitale. Ceeney ha inoltre invitato il governo, i regolatori e le banche ad “agire subito o rischiano di lasciare indietro milioni di persone”.

Uk: sistema di cassa sull’orlo del collasso

Inoltre il rapporto mette in luce che il sistema di cassa del Regno Unito è “sull’orlo del collasso”. Il conto per la gestione dell’infrastruttura di cassa del Regno Unito – dagli sportelli bancomat ai centri di smistamento dei contanti – era di circa £ 5 miliardi l’anno, pagato prevalentemente dalle banche (e, in ultima analisi, dai consumatori), ha affermato il rapporto.

Ma mentre i costi sono in gran parte fissi, il reddito sta diminuendo rapidamente. Di conseguenza, ha affermato “abbiamo un’infrastruttura di cassa che sta diventando rapidamente insostenibile”. Da qui l’allarme: la liquidità potrebbe ridursi al 10% di tutti i pagamenti nei prossimi 15 anni.