Società

Oms: prodotti chimici presenti in casa possono provocare cancro e sterilità

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Avvelenati in casa: i prodotti chimici presenti in ogni abitazione possono infatti causare cancro, asma, sterilità e difetti alla nascita. E’ questo il monito lanciato dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e dal Programma Onu per l’Ambiente, sollecitando ulteriore ricerca sui cosiddetti disturbatori endocrini.

Alcuni disturbatori endocrini sono naturali, mentre altri, presenti in pesticidi, apparecchi elettronici, prodotti per la cura personale e cosmetici, sono sintetici.

“Quasi 800 prodotti chimici sono noti o sospetti per le loro capacità di interferire con i ricettori ormonali, con la sintesi ormonale o con la conversione ormonale – si legge nel rapporto diffuso dalle due agenzie Onu – tuttavia solo una piccola parte di questi prodotti sono stati analizzati per indagare sugli evidenti effetti endocrini negli organismi”.

Questi prodotti possono contribuire a diversi tipi di patologie, come criptorchidismo nei bambini, cancro alla prostata, disturbi del sistema nervoso e cancro della tiroide. (fonte Afp)