La decima edizione della Open Financial Week prende il via, consolidando il suo ruolo di evento di riferimento nel panorama finanziario pugliese. Quest’anno, con due spin-off a Lecce e Matera oltre che a Bari, la manifestazione organizzatada Fideuram e Sanpaolo Invest si conferma come appuntamento imperdibile per consulenti finanziari e investitori. Globalizzazione, Tecnologia e Sostenibilità sono i temi chiave di questa edizione, che vede la partecipazione di esperti di fama internazionale e imprenditori locali. Un’occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità del futuro, tra conferenze di alto profilo e momenti di intrattenimento esclusivi.
L’evento storico
È in corso la decima edizione della Open Financial Week, un evento storico per Bari che quest’anno può contare su due spin-off, a Lecce e Matera. Questa manifestazione – organizzata dalle reti di consulenti finanziari Fideuram e Sanpaolo Invest con i Manager Mauro Santoro, Angelo Valenzano e Lorenzo Ficocelli Varracchio – si conferma come un appuntamento imprescindibile per professionisti e investitori del settore finanziario. Ha aperto i lavori Fabio Cubelli, Condirettore Generale di Fideuram ISPB.
I temi principali
Globalizzazione, tecnologia e sostenibilità sono alcuni dei temi principali di questa edizione, con un ricco programma di conferenze e tavole rotonde. Esperti di scenari globali e imprenditori locali condividono le loro esperienze e discutono delle sfide e delle opportunità che il futuro potrà offrire. Una tre giorni per rivisitare, attraverso la tecnologia e il fattore umano, alcune delle storie di successo imprenditoriale del territorio pugliese, dimostrando che l’innovazione e le persone sono essenziali per raggiungere risultati straordinari. Gli incontri, organizzati in collaborazione con le società di gestione del risparmio Fideuram ISPB AM SGR, Aberdeen, Amundi, BlackRock, Goldman Sachs, Pimco e Lombard Odier, sono moderate da Giuseppe Riccardi, Amministratore Delegato di Fondi&Sicav.
Il programma completo
Di seguito il programma completo:
- Lecce, 2 ottobre, ore 20.00 – Teatro Apollo: interventi di Aberdeen e Pimco (Matteo Buonomini e Lorenzo Fabiani), con la partecipazione dell’imprenditore Giancarlo Negro, CEO di LINKS SpA. A seguire il concerto di Walter Ricci & Karima; un duo musicale che reinterpreta con passione le canzoni italiane e internazionali più famose.
- Matera, 3 ottobre, ore 20.00 – Teatro Comunale Guerrieri: interventi di Goldman Sachs e Lombard Odier (Emanuele Negro e Giancarlo Fonseca) con la partecipazione dell’imprenditore Michele Motta, Amministratore Delegato di V.I.M. SRL. A seguire il concerto di Raffaello Tullo con l’Orchestra Filarmonica Pugliese nello spettacolo “SConcerto”. Un evento musicale che combina musica classica e moderna con momenti comici e sorprendenti, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.
- Bari, 4 ottobre, ore 20.00 – Teatro Petruzzelli: interventi di Amundi e BlackRock (Paolo Proli e Davide Tagliaferri). A seguire un concerto di Walter Ricci, Nicky Nicolai e Nick The Nightfly, voce storica di Radio Monte Carlo.
L’opportunità per la Puglia
Sergio Pepe, Divisional Manager Fideuram e Sanpaolo Invest ha così commentato: “Siamo entusiasti di celebrare la decima edizione della Open Financial Week, un evento che continua a crescere e a evolversi, riflettendo le dinamiche del settore finanziario globale. Quest’anno, con il focus su come globalizzazione, tecnologia e sostenibilità si siano trasformati durante le dieci edizioni, offriamo un’occasione unica per discutere le sfide attuali e le opportunità che ci attendono. Il confronto fra esperti di fama internazionale ed imprenditori locali arricchirà il dibattito, fornendo prospettive preziose, sia a livello macro che locale. Questo nostro impegno ci viene riconosciuto ed è particolarmente apprezzato dagli oltre 20.000 clienti attivi nella Regione, seguiti oggi da 120 consulenti finanziari, che in Puglia gestiscono nelle cinque sedi – tra filiali e agenzie – oltre 3 miliardi di euro di asset complessivi. Non vediamo l’ora di accogliere gli oltre 2.000 ospiti a Lecce, Matera e Bari per tre giorni intensi di approfondimenti e networking di alto profilo”