Una famiglia su due prevede un miglioramento della situazione finanziaria
Siamo fiduciosi sull’outlook economico degli Stati Uniti, sia per quanto riguarda il momento attuale che il futuro a breve termine. Nel primo trimestre l’economia del Paese è cresciuta di un robusto 3,2%, al di sopra del trend – anche se i sottostanti non si sono rivelati così favorevoli.
Infatti, sia le esportazioni nette che le scorte hanno contribuito positivamente alla crescita, con una ricaduta negativa sull’attività di questo trimestre. I consumi personali hanno registrato un incremento solo dell’1,2%, in netta decelerazione rispetto al 2,5% segnato nel quarto trimestre dello scorso anno.
Se i dati attuali si sono rivelati i più deboli degli ultimi cinque anni, circostanze eccezionali – tra cui lo shutdown del governo, le condizioni climatiche avverse e la precedente volatilità dei mercati finanziari – potrebbero aver influenzato i consumi modesti che hanno caratterizzato l’ultimo trimestre.
Ci aspettiamo un netto miglioramento, anche in virtù della fiducia dei consumatori, che – come evidenziato dai sondaggi – rimane a livelli elevati: il 44% delle famiglie statunitensi si aspetta un miglioramento della propria situazione finanziaria personale nei prossimi 12 mesi.