In questo periodo presto particolare attenzione ai future sulle Commodity dove spesso capitano delle buone opportunità. Considero il monitoraggio del mercato un fattore determinante per un trader e per tale motivo ho sviluppato un sito che fa questo lavoro automaticamente www.ratingconsulting.com .
In forma automatica il sito seleziona ogni giorno (tra oltre 1.000 sottostanti in Azioni, Future, Commodity, Forex ed Etf), possibili opportunità di trading che possono così essere vagliate per verificare, ove possibile, ed effettuare eventuali ingressi.
Oggi voglio parlarvi del future Fedder Cattle , attualmente sembra presentare una buona opportunità di ingresso long.
Tutte le tendenze cicliche dal medio al lungo periodo sono svoltate al rialzo, solo la Biennale si trova in uno stato di lateralità , che potrebbe indicare una fase di accumulazione.
Verifichiamo il quadro ciclico.
Il future dopo aver fatto il massimo nell’ottobre 2014 , ha iniziato a rintracciare fino ai prezzi correnti lasciando a mercato una perdita di oltre il 41%.
Ora i prezzi sono in prossimità della trend line del ciclo Decennale che si trova in area 128/130 circa, la discesa potrebbe continuare fino a quel supporto, anche se il target ribassista sembra già raggiunto.
Vediamone i motivi.
Il ciclo economico è indubbiamente in zona di minimo anche se la forte tendenza ribassista sembra non essere finita, riduciamo il focus su cicli più brevi.
Passando al ciclo Biennale , possiamo notare che oltre ad essere in una fase di minimo , il ciclo pare in fase di svolta, nel caso i prezzi dovrebbero salire fino ad un primo target di 161 per poi procedere oltre dopo leggere prese di beneficio.
Una nota negativa riguarda il ciclo Annuale , che, nonostante l’indicatore di ciclo indichi già una fase di rialzo, il mercato non ha ancora svoltato.
In alcuni casi, quando ciò accade, la spinta rialzista successiva si dimostra molto forte, bisogna tuttavia fare attenzione a questa situazione.
Visto il quadro ciclico delineato e a maggior ragione considerato che sta iniziando un ciclo Mensile, è possibile valutare di prendere posizione alla “rottura” della trend line discendente rappresentativa del ciclo Mensile, con uno Stop Loss spazio temporale abbastanza stretto.
La media mobile rappresentativa del ciclo Mensile è già stata superata dai prezzi , che hanno chiuso per due giorni sopra di essa evidenziandone anche la rottura.
Di conseguenza, il ciclo Mensile dovrebbe aver svoltato al rialzo, a patto che i prezzi non rompano più al ribasso la media mobile che ne rappresenta il ciclo (viola), proseguendo la salita verso il target delineato.
Personalmente valuterò domani se prendere posizione sul medio termine, ossia da uno a quattro mesi , ovviamente direzione long. Non va dimenticato che questo future rolla ogni mese.
Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com