La Cina ha trovato l’oro. Secondo i media statali del paese, è stato scoperto un giacimento “supergigante” d’oro di alta qualità, contenente circa 1.000 tonnellate del metallo prezioso.
Valutata fino a circa 600 miliardi di yuan, circa 83 miliardi di dollari, la scoperta potrebbe essere uno dei più grandi e redditizi giacimenti d’oro mai scoperti, superando le 900 tonnellate che si stima si trovino all’interno della madre di tutte le riserve d’oro, la miniera di South Deep in Sudafrica.
Trovato in Cina uno dei più grandi giacimenti d’oro al mondo
L’Ufficio geologico della provincia di Hunan ha annunciato l’individuazione di 40 filoni d’oro a una profondità di 2 chilometri nella contea di Pingjiang, nel nord-est dello Hunan. Si pensa che solo questi possano contenere 300 tonnellate d’oro e la modellazione 3D suggerisce che si possano trovare ulteriori riserve fino a 3 chilometri di profondità.
“Molti nuclei di roccia perforati hanno mostrato oro visibile”, dice il cercatore del Bureau Chen Rulin. I campioni di carotaggi suggeriscono che ogni tonnellata metrica di minerale potrebbe contenere fino a 138 grammi (quasi 5 once) di oro – un livello di qualità straordinario se si considera che il minerale scavato dalle miniere sotterranee è considerato di alta qualità.
La Cina domina già il mercato mondiale dell’oro, con riserve considerate superiori alle 2.000 tonnellate già nel 2024, e la sua industria mineraria contribuisce a circa il 10% della produzione globale.
Prezzo oro in salita
L’annuncio delle scoperte ha contribuito a un ulteriore aumento del prezzo dell’oro, già alle stelle, dato che la domanda di questa risorsa continua a crescere nell’incertezza globale. Ad oggi il prezzo dell’oro è stabile sui mercati asiatici. Il metallo con consegna immediata segna i 2696 dollari l’oncia con una variazione di +0,07%.
Ad oggi non è chiaro quante rimanenze del prezioso minerale debbano ancora essere scoperte in tutto il mondo, e gli esperti sono divisi sul fatto che abbiamo raggiunto il picco dell’oro.
Sulla base di queste ultime scoperte, potremmo essere ancora lontani dall’esaurimento delle riserve economicamente valide. I campioni prelevati alla periferia del sito di Hunan indicano che il giacimento potrebbe estendersi ancora di più rispetto alle previsioni iniziali, rendendo il giacimento sotto il suo suolo un vero e proprio tesoro.
Il 2024 è stato un anno notevole per le scoperte di oro. A marzo, un cacciatore di tesori in Inghilterra ha trovato quella che è stata stimata essere la più grande pepita d’oro mai rinvenuta nel Paese. La grande pepita d’oro, soprannominata “Hiro’s Nugget”, pesa 64,8 grammi. Appena due mesi fa, una ricerca condotta da scienziati australiani ha scoperto un nuovo meccanismo che potrebbe portare alla formazione dell’oro, suggerendo che l’attività sismica dei terremoti svolge effettivamente un ruolo nella creazione di grandi pepite.
Oggi la notizia che è stato trovato il più grande deposito d’oro del mondo, con un valore di oltre 80 miliardi di dollari. Ma non è tutto. Oltre a saperne di più su come si forma naturalmente l’oro, gli scienziati stanno anche studiando nuove possibilità di manipolazione della preziosa risorsa.