LONDRA (WSI) – Riforma delle pensioni drastica nel Regno Unito. I lavoratori più giovani dovranno lavorare fino a 70 anni, ad esempio quelli nati negli Anni 90 lavoeranno 5 anni in più del previsto.
Lo prevede il nuovo piano che verrà presentato oggi dal ministro delle Finanze George Osborne. Come riferiscono i media inglesi milioni di persone non potranno andare in pensione prima dei 69 anni.
Il programma prevede risparmi dell’ordine di 400 miliardi di sterline, pari a 490 miliardi di euro, nei prossimi 50 anni.
Il Governo britannico dirà che in linea di principio la gente dovrebbe trascorrere in media non più di un terzo della loro vita in pensione. Anche per questione di sostenibilità delle casse dei fondi pensione.
Sono questi i contenuti principali della nuova formula che verrà annunciata nell’annuale “discorso d’autunno” del Cancelliere. L’età pensionabile statale aumenterà di pari passo con l’incremento delle aspettative di vita, fornendo guadagni importanti alle casse statali.
L’età pensionabile nel pubblico salirà a quota 68 a metà anni 2030, a 69 entro la fine del decennio 2040 e verso i 70 nel 2060. In precedenza il piano prevedeva un innalzamento a 66 anni nel 2020 e 67 nel 2028.