ROMA (WSI) – Con un tempismo sospetto dopo la sconfitta del partito di governo in diverse città d’Italia, il ministro dell’Economia promette che il governo continuerà ad abbattere le tasse.
Il percorso, iniziato con il bonus Irpef e con l’ultima legge di Stabilità, continuerà grazie alla spending review, che porterà le risorse necessarie per poter diminuire la pressione fiscale tra le più alte d’Europa.
Pier Carlo Padoan ha parlato da Napoli, dove ha aggiunto che l’obiettivo dell’esecutivo è quello di ottenere “un sistema di finanza pubblica più snello”.
Parlando ad un Forum con Il Mattino l’ex funzionario dell’Ocse ha detto che “fra poco entreremo nella fase calda della costruzione della legge di stabilità. L’obiettivo primario è disinnescare tutte le clausole di salvaguardia”, facendo leva sulla revisione della spesa. Il governo punta così a confermare la politica economica portata avanti finora, prima con il dl Irpef di maggio 2014 e poi con la legge di stabilità di dicembre scorso, dando una prospettiva di medio termine a famiglie e imprese.
L’obiettivo del governo è raggiungere “un sistema di finanza pubblica più piccolo, più snello, più efficiente”, per offrire i servizi pubblici essenziali “ma con costi più bassi”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, indicando nella spending review la via maestra per ottenere efficienza e tagliare le tasse.
La delega fiscale sarà completata “in termini attuativi molto presto, penso al prossimo Consiglio dei ministri”. La riforma del fisco sarà inserita tra le riforme strutturali che l’esecutivo sta portando avanti per dare una spinta agli investimenti privati.
(DaC)