Società

PdL perde un punto ogni due settimane, 61% a favore Tav

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Sono usciti i numeri del sondaggio politico elettorale Digis condotto per SKY TG24: il partito democratico si conferma al primo posto con il 27% delle preferenze, mentre il PdL resiste al secondo anche se perde un punto percentuale nel giro di due setimane, attestandosi al 21,5%.

Guadagnano terreno UDC (+0,5% all’8,1%), Di Pietro (8,2%) e Vendola (7,4%). Ingessati Movimento 5 Stelle (4,5%) e Lega Nord (10%). L’altro partito del Terzo Polo, Futuro e Liberta’ al 4,8% (+0,2%).

Il 45% e’ a favore della costruzione della linea ad alta velocita’ Torino-Lione, senza compromessi. Il 16% ritiene che si debba fare, ma che non sia una priorita’. Mentre per il 39% degli intervistati non si deve fare.

Sull’apertura dei negozi anche la domenica, la maggioranza degli italiani e’ d’accordo con il governo: gli orari vanno liberalizzati (57%). Per il 43% la domenica ‘va preservata nel suo valore’.

Il sondaggio e’ stato condotto il 4 marzo 2012 su un campione di 1000 casi con metodo C.A.T.I e tra le domande poste agli intervistati le loro intenzioni di voto degli italiani, l’opinione degli italiani sulla TAV e l’apertura domenicale dei negozi.