Società

Pensioni, ministro Fornero: riforma gia’ fatta, possibile accelerare

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – L’Italia ha già messo mano al sistema previdenziale ma è possibile imprimere una accelerazione alla attuazione delle norme già in vigore. Lo ha detto il neo ministro del Welfare, Elsa Fornero, in un collegamento nel corso dell’assemblea del Cna.

“La riforma [delle pensioni] è stata largamente già fatta ma i tempi possono essere ulteriormente accelerati”, ha detto Fornero.

Il presidente del consiglio Mario Monti, nell’illustrare le linee programmatiche del suo governo, ha detto che l’età per il pensionamento di vecchiaia in Italia è in linea con quello degli altri Paesi europei, lasciando però spazio ad altri aggiustamenti in termini di disparità e privilegi.

Fornero, esperta di previdenza, si è sempre detta favorevole alla introduzione del sistema contributivo pro-rata (a partire cioè dalla entrata in vigore della norma) come elemento per ridurre la disparità fra chi lascia il lavoro con il sistema retributivo e i lavoratori più giovani che invece ricevono l’assegno sulla base dei contributi versati, dunque un assegno inferiore.

Allo studio anche un sistema di incentivi e disincentivi per chi decide di lasciare il lavoro prevedendo una forchetta per l’anzianità fra i 62-63 anni e i 68-70.