Perdita di capelli: trovato nuovo metodo di ricrescita, la clonazione di cellule [VIDEO]
NEW YORK (WSI) – I ricercatori del Columbia University Medical Centre (CUMC) negli Stati Uniti hanno sviluppato una nuovissima tecnica molto innovativa che si basa sulla clonazione che induce la crescita di nuovi capelli tra le persone affette da calvizie e che hanno poche possibilità di ricevere un trapianto efficace.
Testato su dei topi, lo studio si è rivelato molto promettente, inducendo i ricercatori all’ottimismo.
Il tutto si baserebbe sulla clonazione e la coltura tissutale delle cellule della matrice del pelo del paziente che innescherebbe nuovi follicoli piliferi, o in maniera più semplice da spiegare, nuovi capelli da trapiantare. Si è inoltre scoperto che i follicoli piliferi sono geneticamente abbinati ai donatori.
L’importanza dello studio potrebbe ora aumentare il numero di trapianti di capelli, soprattutto per le donne che tendono ad avere capelli insufficienti da trasferire dalla nuca alla fronte, ma anche per gli uomini ai primi stadi della calvizie.
I farmaci che si usano attualmente infatti, rallentano la perdita di follicoli piliferi e non ne creano di nuovi utilizzando le cellule specifiche del paziente.