Il prezzo del petrolio è salito di recente, nonostante l‘aumento della fornitura di petrolio russo e la forza del dollaro. Secondo un recente studio, il prezzo del petrolio è salito a causa di alcuni fattori geopolitici e di una forte domanda. I prezzi del greggio sono stati sostenuti dalle preoccupazioni sulle forniture di petrolio, in particolare da parte dei paesi dell‘Opec, che stanno riducendo la produzione.
Annunciati alcuni aumenti di produzione di petrolio
Le preoccupazioni sono aumentate dopo che la Libia e la Nigeria hanno minacciato di aumentare la produzione di greggio. Inoltre, la domanda di petrolio ha battuto le attese, in particolare da parte delle economie emergenti in Cina, India e Brasile. La domanda di petrolio è stata alimentata anche da una crescita globale più forte del previsto, il che ha portato a un aumento della domanda di petrolio da parte dei paesi industrializzati.
Il dollaro continua a rafforzarsi
Tuttavia, la forza del dollaro ha impedito al prezzo del petrolio di salire ulteriormente. Il dollaro si è rafforzato contro le altre principali valute, il che ha portato a un calo del prezzo del petrolio in dollari. Nonostante la forza del dollaro, il greggio ha registrato un aumento dei prezzi. I dati della settimana scorsa hanno mostrato che le scorte di petrolio negli Stati Uniti sono diminuite, il che ha contribuito a sostenere il suo prezzo. In conclusione, i prezzi del petrolio stanno registrando un leggero ma costante aumento a causa della forza della domanda, della riduzione delle forniture e della forza del dollaro. Si prevede che il prezzo del petrolio continuerà a salire nelle prossime settimane.