Mercati

Piazza Affari, i titoli da acquistare e da vendere

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Fra i titoli maggiori si sono messi in evidenza: Pop Milano (+6.65%) Mediaset (+6.65%) Buzzi Unicem (+6.04%) World Duty Free (+4.62%) Pirelli (+4.62%). In rosso invece: Snam (-4.59%) Tod’s (-4.36%) UnipolSai (-3.98%) Telecom (-3.6%) Generali (-3.18%). I 5 titoli del Footse Mib con maggiori rialzi da inizio anno sono: Banca Pop Milano +49,71% Intesa Sanpaolo +29,1% Enel +27,91% Banca Monte Paschi Siena +26,23% Ubi Banca +24,59%. I 5 titoli più deboli: Yoox -31,01% Tod’S -21,33% Salvatore Ferragamo -19,2% Moncler -18,92% Prysmian -11,81% Passando ad un quadro tecnico del mercato, il FTSE MIB disegna un Engulfing Bullish che archivia la miglior seduta delle ultime 11.

Grazie al rush finale, l’indice riesce ad evitare di chiudere la terza settimana negativa consecutiva (evento mai verificato nel 2014) ritornando a contatto con area la resistenza in 20.800, livello superato il quale è possibile attendersi una nuova accelerazione. Molto pericoloso sarebbe, invece, un ritorno sotto il livello psicologico dei 20.000 punti, che lascerebbe immaginare una estate vissuta nel segno dell’orso.

Lunedì sarà una seduta caratterizzata dall’attesa per l’esito delle elezioni nei 28 Paesi dell’Unione Europea: i mercati temono una inarrestabile ascesa dei partiti euroscettici soprattutto in quelle nazioni in cui la crisi economica sta alimentando la voglia di tornare alle monete nazionali. Ulteriore rischio è rappresentato dal risultato del voto amministrativo in Grecia in cui un eventuale successo dei partiti di sinistra potrebbe nuovamente mettere a rischio la permanenza del Paese all’interno dell’Ue.

In ogni caso, Lunedì ci attendiamo una giornata con volumi in contrazione a causa della chiusura dei mercati Usa e inglesi. Fra i titoli del FootseMIB 40 interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: ENEL GP disegna un interessante pull back: il completamento del pattern, con l’interruzione della serie di 8 massimi decrescenti consecutivi (superamento i 2.04EUR) fornirà un significativo segnale rialzista POP MILANO mostra crescente forza relativa, archiviando la quinta seduta positiva nelle ultime 6. La conferma dei prezzi sopra area 0.6EUR consentirà un ulteriore allungo MPS rimbalza con violenza dal supporto in area 21EUR, disegnando una Long white che esplode nella volatilità e si riporta sopra la media a 200 periodi.

Il superamento della trendline ribassista scaturente dai massimi di Aprile, fornirĂ  un interessante segnale Long MONCLER dopo aver toccato i minimi assoluti il 15 maggio, mostra interessanti segnali di reazione. I prezzi si riportano verso il bordo superiore del rettangolo che li ingabbia da 49 sedute fra area 12 e 13EUR: la fuoriuscita da questo box, innescherĂ  un violento movimento direzionale.

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Sos Trader – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Copyright © Sos Trader. All rights reserved