Mercati

Pimco, continua la fuga dai fondi iniziata dopo l’addio di Gross

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Dei fondi che hanno visto le maggiori fuoriuscite di denaro da inizio anno, la metà sono veicoli di investimento gestiti da Pimco.

La società di management di fondi, famosa per i veicoli di investimento nel reddito fisso, ha accusato una perdita di 100 miliardi di dollari.

I rivali del gruppo che tuttora può vantare il fondo obbligazionario maggiore al mondo stanno piano piano rubando quote di mercato a Pimco.

Dei 10 fondi con le maggiori chiusure di conti da parte dei clienti nel 2014, ben 5 sono portafogli gestiti dalla società californiana. E tanti altri hanno subito una fuga di investimenti del valore di diversi miliardi.

Tutto è incominciato a settembre, con l’addio di Bill Gross che ha deciso di intraprendere una nuova strada e lavorare per Janus Capital.

A parte la fuga dei clienti dai due fondi una volta gestiti da Gross in persona, Total Return, il maggiore al mondo, e Unconstrained Bond, anche i veicoli di Pimco che investono in bond ad alto rendimento, prestiti e azionario hanno subito cali molto marcati.

(DaC)