Mercati

Pioggia di dividendi a Piazza Affari, cedole per 3,4 miliardi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Pioggia di dividendi oggi a Piazza Affari. Sono 69 le società quotate che staccheranno nella giornata odierna la cedola. Solo sul listino Ftse Mib, se ne contano 2o su 40 per un valore complessivo di circa 11,5 miliardi di euro.

Tra le big in evidenza Intesa Sanpaolo che distribuirà agli azionisti 3,45 miliardi di euro seguita da Eni e Generali. Le ripercussioni sull’andamento del principale indice della Borsa di Milano sono già state annunciate.

Secondo gli analisti l’impatto sarà di circa 530-531 punti, pari in percentuale al 2,5% del valore del Ftse Mib. L’indice delle blue chip ha chiuso a quota 21.090 la giornata di venerdì.

Quello di oggi sarà il secondo appuntamento di rilievo con i dividendi di Piazza Affari della primavera 2019, dopo la prima tranche del 23 aprile, e sarà poi seguito da quella del 24 giugno con PostePoste, Terna, Snam, Hera ed Exor.

L’elenco delle 21 società che distribuiranno lunedì è composta da A2a, Amplifon, Atlania, Azimut, Banca Generali, Bper, Buzzi Unicem (che remunererà anche le risparmio), Diasorin, Eni, Fca, Generali, Intesa Sanpaolo, Italgas, Leonardo, Moncler, Pirelli, Ferragamo, Tenaris, Ubi, Unipol e Unipolsai.

Complessivamente secondo le stime di Websim, il sito del broker Intermonte SIM, le società quotate a Piazza Affari distribuiranno 26 miliardi di cedole (3 miliardi in più rispetto al 2018).

Ftse MIB analisi tecnica