Bitcoin

Bitcoin sfonda quota 68mila dollari, poi ripiega

Continua il rally del bitcoin, che supera i 68mila dollari, a un passo dal massimo storico del 2021 quando sfiorò i 69 mila dollari, ma poi ripiega. In mattinata, le quotazioni si aggirano intorni ai 66.700 dollari. Nel frattempo, la capitalizzazione del bitcoin al 4 marzo 2024 ha toccato i 1.300 miliardi di dollari, un valore superiore a quello di Visa e MasterCard (insieme arrivano a 1.000 miliardi di dollari).

Secondo Coin Metrics, nelle ultime ore la regina delle criptovalute ha registrato un aumento del 9% fino a 68.848,62 dollari, il livello più alto dal novembre 2021. Bene anche ether, avanzata di oltre il 5% a 3.650,59 dollari. Entrambe le monete sono reduci dalla loro migliore settimana da quasi un anno a questa parte: il bitcoin ha guadagnato circa il 21% mentre ether il 16%.

Bitcoin, che cosa dicono gli esperti

Sono molti i fattori che stanno contribuendo a favorire un aumento così esponenziale del prezzo del bitcoin e che ne stanno sostenendo anche la crescita in termini di valore.

“L’aspetto più interessante del nuovo rally  – fa notare Gianluigi Guida, CEO di Binance Italy – è il fatto che si stia verificando in un contesto diverso da quelli precedenti. Tale contesto è infatti caratterizzato, da un lato, da una maggiore attenzione da parte delle istituzioni e della finanza tradizionale, e ciò anche a seguito all’approvazione dell’ETF spot sul bitcoin; dall’altro lato, dall’avvicinarsi dell’halving, che creerà essenzialmente maggiore scarsità dell’asset e, quindi, una minore offerta dello stesso. La crescita di interesse da parte degli investitori istituzionali è stata più che evidente: basti pensare che gli ETF bitcoin spot hanno battuto pochi giorni fa un nuovo record di volume di scambi giornalieri – 2,4 miliardi di dollari – superando il volume registrato il giorno del loro arrivo sul mercato”.

Altro aspetto rilevante è l’halving, cioè il dimezzamento delle nuove monete coniate, che avverrà ad aprile.  “Storicamente gli halving del 2012, 2016 e 2020 sono stati momenti di svolta per la criptovalute, spesso forieri di periodi di maggiore interesse pubblico, attività di mercato e innovazione all’interno dell’ecosistema. Ed un nuovo halving sta per arrivare proprio nelle prossime settimane” ha aggiunto Guida.

Dove andranno i prezzi

Alcuni analisti hanno suggerito che il bitcoin, pur continuando a salire nel breve termine, potrebbe raffreddarsi nelle prossime settimane. Tuttavia, gli investitori a lungo termine sono fiduciosi che, la combinazione tra la crescente domanda di bitcoin attraverso i nuovi ETF statunitensi e la riduzione dell’offerta prevista dopo l’evento di dimezzamento di aprile, spingerà il prezzo del bitcoin verso un nuovo massimo storico.

David Duong, responsabile della ricerca istituzionale di Coinbase, ha dichiarato che la criptovaluta sta beneficiando di un boom di produttività guidato dalla tecnologia AI e blockchain destinato a durare.