Parte oggi il collocamento della seconda emissione dei Btp Valore, che si chiuderà alle 13 del 6 ottobre 2023 (fatta salva la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione). Ricordiamo che la prima emissione dei Btp Valore, conclusasi lo scorso 9 giugno, ha raccolto l’importo record di 18.191,09 milioni di euro. Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche del nuovo Btp Valore.
Le caratteristiche del Btp Valore
Il Btp Valore avrà una durata di 5 anni e godrà, come tutti i titoli di Stato, a una tassazione del 12,5%, oltre che dell’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.
La grande novità di questa emissione consiste nel fatto che le cedole saranno trimestrali e calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, secondo il meccanismo step-up. Il tasso minimo sarà crescente e, come comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sarà pari al:
- 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno;
- 4,50% per il 4° e 5° anno;
Le percentuali sono in aumento rispetto alla prima emissione (fissati al 3,25% per il primo biennio e al 4% per il secondo) e in linea con il generale andamento al rialzo dei tassi. Al termine del collocamento saranno annunciati i tassi cedolari definitivi, che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
L’extra premio fedeltà del nuovo Btp Valore, destinato a coloro che deterranno il titolo fino alla sua scadenza naturale, ammonta allo 0,5%. E’ importante sottolineare che in caso di disinvestimento anticipato rispetto alla scadenza, il risparmiatore potrebbe andare incontro a minusvalenze.
Infine, il Btp Valore, come tutti i titoli di Stato, gode di una tassazione agevolata del 12,5%, oltre che dell’esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà.
Come sottoscriverlo
Come di consueto, il Btp Valore sarà collocato sulla piattaforma Mot di Borsa Italiana da due banche dealer: Unicredit e Intesa Sanpaolo. Sarà collocato alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni. I risparmiatori potranno accedervi attraverso l’home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui possiedono un conto corrente e il conto deposito titoli.
L’investimento minimo è di 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.