Novità nei piani alti della classifica mondiale degli uomini più ricchi al mondo. Gautam Adani, 60 anni, businessman indiano già l’uomo più ricco d’Asia, è diventata la terza persona più facoltosa al mondo, scalzando il re del lusso Bernard Arnault. Mai un asiatico aveva occupato un posto così alto. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento della classifica Bloomberg Billionaire Index. Adani ha fatto fortuna nei porti e nel commercio di materie prime e ora dirige il terzo conglomerato più grande dell’India, Adani Enterprises, con interessi che vanno dall’estrazione del carbone e dagli oli commestibili fino agli aeroporti e ai media.
I dieci uomini più ricchi al mondo
Nella maggior parte dei casi hanno passaporto americano e operano nel settore tecnologico. Due gli asiatici, entrambi indiani, ed attivi nel comparto delle materie prime. Ecco la classifica dei primi dieci più ricchi secondo Bloomberg:
- Elon Musk (fondatore e numero uno di Tesla e Space X ): patrimonio di 247 miliardi di dollari
- Jeff Bezos (fondatore di Amazon): patrimonio di 152 miliardi di dollari
- Gautam Adani (fondatore e presidente Adani Enterprises): patrimonio di 143 miliardi di dollari
- Bernard Arnault (fondatore, presidente e ceo di LVMH, la più grande impresa di lusso al mondo): patrimonio di 137 miliardi di dollari
- Bill Gates (fondatore di Microsoft Corporation): patrimonio di 116 miliardi di dollari
- Larry Page (fondatore ed ex ceo di Google): patrimonio di 99,8 miliardi di dollari
- Warren Buffett (fondatore e numero uno della holging Berkshire Hathaway): patrimonio di 99,4 miliardi di dollari
- Sergey Brin (fondatore di Google): patrimonio di 95,4 miliardi di dollari
- Mukesh Ambani (presidente, amministratore delegato e maggiore azionista di Reliance Industries Limited, un gruppo che opera principalmente nella raffinazione e nella petrolchimica): patrimonio di 94 miliardi di dollari
- Steve Ballmer (ex ceo di Microsoft, oggi proprietario della squadra di pallacanestro statunitense Los Angeles Clipper): patrimonio di 93 miliardi di dollari.