Economia

Goldman Sachs punta sui megatrend: dove investire nel 2024

Sono i megatrend a guidare le strategie d’investimento nella seconda parte del 2024, dalla digitalizzazione alla decarbonizzazione, sfruttando a proprio favore il vento del cambiamento. A sottolinearlo è stato il “Mid-Year Outlook 2024” di Goldman Sachs Asset Management, presentato ieri alla stampa in un evento digital.

I megatrend su cui puntare

In particolare, secondo quanto evidenziato dagli esperti di Goldman Sachs sono cinque le forze strutturali chiave che guideranno i megatrend: decarbonizzazione, digitalizzazione, deglobalizzazione, destabilizzazione geopolitica e invecchiamento demografico. Gli investitori dovrebbero adottare strategie attive e diversificate per cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica, dai progressi tecnologici e dalle dislocazioni di mercato.

L’occasione private markets

Una strategia quella dei megatrend che vale sui mercati pubblici, ma anche sui private markets. Secondo Michael Bruun, Global Co-Head of Private Equity di Goldman Sachs Asset Management, “le leve operative per la creazione di valore, allineate ai trend di crescita secolari e alla cautela nell’utilizzo del capitale, sono destinate a diventare i principali fattori di successo del private equity“.
Inoltre il private credit dovrebbe continuare a registrare una crescita secolare di lungo periodo, ma gli asset allocator sono sottoesposti nel private credit rispetto ai target. Il sentiment continua a essere positivo nei confronti di questo settore, in quanto gli investitori sono alla ricerca di diversificazione e l’innovazione sta determinando l’espansione dell’universo private credit.

Portafogli equilibrati con l’hedging

Ashish Shah, Chief Investment Officer of Public Investing di Goldman Sachs Asset Management, ha affermato: “La frammentazione geopolitica e la potenziale escalation dei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina continuano a rappresentare dei rischi e le elezioni statunitensi aggiungono incertezza, sottolineando la necessità di portafogli equilibrati e di strategie di hedging. Le opportunità offerte dalla tecnologia disruptive, trainata dall’intelligenza artificiale (AI) e dalla sostenibilità, rimangono un obiettivo di primo piano per gli investitori a livello globale”.

Le soluzioni nell’obbligazionario

Lindsay Rosner, Global Head of Multi-Asset Fixed Income di Goldman Sachs Asset Management, ha aggiunto: “Gli investitori dovrebbero adottare una strategia dinamica per gestire la duration e investire nel reddito fisso di elevata qualità all’interno di portafogli ben diversificati. Privilegiamo gli emittenti dei settori che riescono a dimostrare una certa capacità di tenuta nel corso del ciclo economico, tra cui le obbligazioni IG delle grandi banche e il credito high yield dei settori industriale ed energetico”.

Insomma, Goldman Sachs consiglia agli investitori di mantenere in questa fase di mantenere portafogli equilibrati, sfruttare le opportunità offerte dai megatrend e adottare strategie di hedging in un contesto globale complesso e in evoluzione.