La Notizia del giorno
Nei primi sei mesi dell’anno si conferma la tendenza delle banche italiane a ritirarsi dai territori. Altri 14 comuni restano privi di sportelli. Si rafforza solo il private banking, ma le nuove aperture sono state ricavate all’interno di filiali già esistenti. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, che elabora i dati resi disponibili al 30 giugno 2024 da Banca d’Italia e Istat.
A giugno l’inflazione si mantiene sullo stesso livello dei due mesi precedenti mentre prosegue la fase di rallentamento del tasso di crescita su base annua dei prezzi del “carrello della spesa”, come anche dell’inflazione di fondo. Così rende noto l’Istat e sulla base di tali dati l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la top ten delle città più care d’Italia in termini di aumento del costo della vita. Non solo, quindi, delle città capoluogo di regione o dei comuni con più di 150 mila abitanti ma di tutte le città monitorate dall’Istat.
La maggior parte degli americani si sente più fiduciosa riguardo alle prospettive di pensionamento, tranne che per un’unica grande preoccupazione: l’esaurimento dei propri risparmi. Un nuovo sondaggio pubblicato da BlackRock mostra infatti che il 68% degli americani ritiene di essere sulla buona strada per la pensione, con un netto aumento rispetto al 56% dello scorso anno. Nonostante questa iniezione di fiducia, oltre il 60% degli intervistati ha dichiarato di essere preoccupato di esaurire il proprio gruzzolo negli anni del pensionamento. Il problema è diffuso tra le varie generazioni. Circa il 69% della generazione Z, che comprende i nati tra il 1997 e il 2012, ha dichiarato di essere preoccupato per l’esaurimento dei propri risparmi. Rispetto al 56% dei Millennial e al 63% della Generazione X.
Chi si avvantaggerà di quello che è successo nello scorso weekend in Pennsylvania? I sondaggi ce lo diranno nei prossimi giorni, ma l’opinione pubblica, in tutto il mondo, sta esprimendo giudizi diversi rispetto a quanto accaduto a Donald Trump. Perché in tanti si fanno domande circa l’effettiva veridicità di ciò che è accaduto? Perché c’è questo dubbio? Qualcuno sottolinea come l’eventuale attentato possa essere più una manovra per rafforzare la leadership di Trump che rappresentare un atto terroristico vero e proprio. Ma solo il fatto che questi dubbi emergano ci fa render conto di quanto anomalo sia il momento che stiamo vivendo, soprattutto dal punto di vista della comunicazione e dell’informazione. Abituati alle serie tv, alle fiction, tutto sembra esserne parte.
La popolazione mondiale è destinata a raggiungere il picco nel giro di 50-60 anni, per via di un calo più pronunciato delle nascite in alcuni Paesi (tra cui l’Italia). È quanto evidenzia il rapporto biennale World Population Prospects delle Nazioni Unite, secondo cui la popolazione mondiale dovrebbe raggiungere il livello massimo di circa 10,3 miliardi a metà degli anni ’80, rispetto agli attuali 8,2 miliardi.
Il ciclone Taylor Swift travolge anche l’Italia, confermando la potenza della cosiddetta “Swiftconomics”, ovvero l’influenza economica della pop star americana e la sua capacità di generare attività economiche rilevanti con i suoi tour. I concerti della cantante, infatti, muovono milioni di fan pronti a mettere mano al portafoglio per biglietto, trasporti, alloggio, cibo e merchandising. Il tutto con un effetto al rialzo sulle economie locali, e anche sui prezzi.
Sono i megatrend a dover guidare le strategie d’investimento nella seconda parte del 2024, dalla digitalizzazione alla decarbonizzazione, sfruttando a proprio favore il vento del cambiamento. A sottolinearlo è stato il “Mid-Year Outlook 2024” di Goldman Sachs Asset Management, presentato ieri alla stampa in un evento digital.
Ennesima grana per Elon Musk. Oggi gli azionisti di Tesla sono attesi in tribunale per sostenere che la richiesta di oltre 7 miliardi di dollari di parcelle legali da pagare da parte dell’azienda è a dir poco “stravagante” e va respinta. E’ l’ultimo colpo di scena nella resa dei conti legale sul pacchetto retributivo da 56 miliardi di dollari di Musk mentre il prezzo delle azioni della casa automobilistica di Palo Alto è sceso di oltre l’1% nelle prime contrattazioni di lunedì. Ma ricapitoliamo la vicenda.
La Consob mette in guardia i risparmiatori contro i rischi connessi con le offerte, promosse sul web e sui social media, di esercitazioni che simulano un’attività di trading on line in una sorta di videogioco della finanza finalizzato al superamento di prove di abilità e al conseguimento di un profitto.
Rallenta nel mese di maggio il ritmo di crescita dei prezzi delle polizze auto, anche se i valori medi continuano a muoversi sui livelli pre-pandemia. Secondo l’indagine relativa al mese di maggio condotta da Ivass, i contratti sottoscritti nel mese di maggio 2024, hanno mostrato un prezzo medio di 400 euro, in aumento su base annua del +6,8% in termini nominali (dal +7,9% in aprile) e del +6,0% in termini reali.