Per Warren Buffett, noto finanziere americano, che continua a macinare utili attraverso la Berkshire Hathaway grazie alla sua lungimiranza nelle decisioni sugli investimenti, la selezione delle azioni su cui investire è sempre stata fatta ricercando il valore intrinseco.
È da lungo tempo che il paladino delle scommesse si è concentrato su grandi aziende di valore come Coca-Cola e Bank of America. Ma se si dovesse tradurre il suo “vangelo per gli investimenti” in specifici fattori quantitativi e applicarli a modelli alimentati dall’intelligenza artificiale, quale sarebbe il suo portafoglio ideale?
Lo ha messo a punto Quantamize, società di ricerche di investimento quantitativa, che ha creato “il portafoglio Buffett” esaminando l’universo azionario a grande capitalizzazione come il flusso di cassa e il rendimento degli utili, nonché l’elemento su cui Buffett ha sempre puntato: valore economico aggiunto, una metodologia per il calcolo del rendimento di un investimento.
“Se Warren Buffett avesse iniziato la sua carriera oggi, questo è il portafoglio che possiederebbe” ha detto Stephen Mathai-Davis, Chief Investment Officer di Quantamize, mettendo in evidenza che i 20 titoli nella lista sono un mix di multinazionali tradizionali come Johnson & Johnson e Lockheed Martin, insieme ai leader tecnologici come Alphabet e eBay (che Buffett ha generalesse evitato). Ci sono alcune sorprese nella lista compresa la catena di fitness Planet Fitness.
Ecco di seguito il portafoglio ideale secondo Quantamize:
- Johnson & Johnson: 15,52%
- Lockheed Martin: 13,51%
- Boston Scientific: 9,19%
- eBay: 7,66%
- Booking Holdings: 7,02%
- Keysight Technologies: 6,49%
- Marriott International: 4,6%
- Rockwell Automation: 4,54%
- Planet Fitness: 4,43%
- Alphabet: 4,06%
- Intel: 3,27%
- Alexion Pharmaceuticals: 2,98%
- FMC: 2,56%
- Ligand Pharmaceutical: 2,17%
- Microchip Technology: 2%
- PG&E: 2%
- Texas Instruments: 2%
- Skyworks Solutions: 2%
- Maxim Integrated Products: 2%
- Lam Research: 2%