Advisory

Poste Italiane: attività finanziarie a 589 mld, ricavi da servizi a 2,7 mld

Occhi puntati sul titolo di Poste Italiane oggi a Piazza Affari, che è scattato al rialzo del 4% dopo la diffusione dei conti sul primo semestre e secondo trimestre del 2024. Bene i ricavi dei servizi finanziari, che hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro nel primo semestre. Vediamo tutto nell’articolo.

Il 2024 in positivo di Poste

In particolare, i risultati di bilancio sono stati tali da portare Poste a rivedere al rialzo la guidance sul risultato operativo (EBIT) Adjusted dell’intero 2024 a € 2,8 miliardi di euro. I ricavi dei servizi finanziari hanno registrato una crescita del 7% su base annua, attestandosi come anticipato poc’anzi a 2,7 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2024.

Attività finanziarie a 589 miliardi

Nel primo semestre del 2024 Poste Italiane ha incassato un utile netto superiore a 1 miliardo di euro; nel solo secondo trimestre, l’utile netto è ammontato a 525 milioni. Il consensus degli analisti aveva previsto un utile netto, nel secondo trimestre, pari a 497 milioni (minimo di 462 – 576 milioni).
Bene anche le attività finanziarie investite dei clienti del gruppo, che hanno raggiunto i 589 miliardi, facendo registrare una crescita di 8 miliardi dal dicembre 2023.

Solida la posizione patrimoniale

Da ultimo, rimane ottima anche la posizione patrimoniale di Poste: total capital ratio di Bancoposta si attesta al 23,8% (con CET1 al 20,3%).

Solidità e risultati positivi, riconosciuti anche dall’Amministatore Delegato Matteo Del Fante: “Nei servizi finanziari, i ricavi sono cresciuti del 9% nel trimestre e del 7% nel primo semestre su base Underlying, trainati da un margine di interesse (NII) ad un livello record dalla quotazione e da trend commerciali positivi in tutti i prodotti. I solidi risultati del primo semestre insieme alla maggiore visibilità sull’evoluzione della base dei costi, supportano la rivisitazione al rialzo della guidance del Risultato operativo (EBIT) adjusted per l’intero anno 2024 a € 2,8 miliardi. Infine, voglio ringraziare i nostri dipendenti dedicati, il cui duro lavoro, impegno e professionalità sono fondamentali nei risultati importanti che continuiamo a ottenere”.