Mercati

Poste Italiane colloca buoni postali dedicati ai minori, rendimenti fino al 6%

Da ieri, 20 febbraio, Poste Italiane ha collocato una nuova serie dei buoni fruttiferi postali dedicati a minori di età (da zero a 16 anni e mezzo) con un rendimento che può arrivare fino al 6% in base all’età del minore al momento della sottoscrizione del buono stesso. Il buono può essere regalato da tutti (genitori, parenti, amici), può essere intestato esclusivamente al minore, e matura interessi fino al compimento della maggiore età dell’intestatario, momento in cui diventa infruttifero e, qualora non rimborsato, cade in prescrizione trascorsi dieci anni dalla scadenza.

Durata

La durata massima è variabile e cambia in relazione all’età del minore alla data di sottoscrizione. Il risparmiatore può scegliere l’importo da sottoscrivere in relazione alle proprie esigenze partendo da un minimo di 50 euro.

Sottoscrizione

Per la sottoscrizione in forma cartacea è sufficiente recarsi presso tutti gli Uffici Postali con tutti i documenti necessari (documento d’identità valido e il codice fiscale del richiedente e del minore). In alternativa, il buono postale può essere sottoscritto in forma dematerializzata da web e in App BancoPosta, previa abilitazione del Libretto Minori, se si è genitore titolare di un Libretto Smart dispositivo.

Condizioni di rimborso

Il rimborso anticipato è possibile in ogni momento, su Autorizzazione del Giudice Tutelare, con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo 18 mesi dalla sottoscrizione, alla corresponsione degli interessi maturati. In caso di rimborso anticipato prima del compimento del 18esimo anno di età verrà applicato un tasso di interesse nominale annuo lordo pari a 0,50%.

In caso di sottoscrizione del titolo:

  • in forma cartacea, il rimborso avviene per l’intero valore in un’unica soluzione, entro il termine di prescrizione e senza costi aggiuntivi, previa autorizzazione del giudice tutelare.
  •  in forma dematerializzata, è possibile chiedere il rimborso del singolo Buono per l’intero valore in un’unica soluzione oppure parzialmente per importi pari a 50 euro e multipli, senza costi aggiuntivi.