Mercati

Prada, titolo KO: -7%. Paga proteste a Hong Kong, utili -44%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Crolla sul mercato di Hong Kong dove è quotato il titolo Prada, -6,98%, sui minimi dal giugno del 2012. La flessione odierna è stata la peggiore in più di tre anni (dall’ottobre del 2011), ed è stata provocata dal tonfo -44% degli utili, nel corso del terzo trimetre del 2014.

Stando a quanto riporta Bloomberg, il produttore di beni di lusso ha visto le quotazioni scendere a 43,95 dollari di Hong Kong alla fine delle contrattazioni sul listino. Il titolo ha perso -36% da inizio anno, a fronte di un rialzo dell’indice Hang Seng +3,2%.

Di fatto, stando a quanto riporta Bloomberg, l’utile netto è scivolato a 74,5 milioni di euro nei tre mesi terminati a ottobre, complici anche le proteste a favore della democrazia che si sono tradotte nella chiusura di diversi negozi di lusso a Hong Kong, erodendo le vendite. I profitti sono stati inferiori rispetto alle attese, in media di 108,6 milioni di euro. Il fatturato è sceso -5,6% a 801 milioni di euro.

Tonfo di Prada alla borsa di Hong Kong, dove il titolo del lusso quota ormai ai minimi dal giugno 2012. Il titolo ha perso il 6,98% dopo i risultati deludenti diffusi venerdì: l’utile del terzo trimestre è sceso a 74,5 milioni di euro, al di sotto dei 108 milioni attesi dagli analisti, e le vendite sono diminuite del 5,6%. Da inizio anno, rileva l’agenzia Bloomberg, le azioni hanno ceduto il 36% a fronte di un rialzo del 3,2% dell’indice Hang Seng. (ANSA).