Mercati

Preparatevi: tonfo euro e tassi Bund con il QE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Il QE della Bce sarà annunciato a marzo, e l’effetto sarà il crollo dell’euro ai livelli del 2003 e una forte flessione anche per i tassi dei Bund tedeschi. E’ quanto prevedono gli esperti di UBS.

La divisione di ricerca della banca numero uno in Svizzera ha spiegato, stando a quanto riporta Bloomberg, che il deterioramento dell’inflazione dell’Eurozona costringerà la Bce ad acquistare 1 trilione di euro di bond sovrani nell’arco di due anni, per sostenere l’economia dell’area.

Guidati da Reinhard Cluse, gli economisti di UBS ritengono che l’annuncio arriverà in occasione della riunione del 5 marzo del 2015, in un contesto in cui tuttavia rimarrà forte la resistenza da parte dei membri dell’Eurozona contrari a queste misure. Ma alla fine secondo gli strategist questa stessa resistenza “diminuirà”.

L’euro scenderà fino a $1,15 entro la fine del 2015, i tassi sui Bund decennali caleranno allo 0,50% e gli spread Italia-Germania e Spagna-Germania si restringeranno ulteriormente.

Il report di UBS precisa che saranno i prezzi del petrolio a rendere l’inflazione dell’Eurozona “estremamente bassa”, e a far scendere ulteriormente le aspettative sulla crescita dei prezzi al consumo. (Lna)

Fonte

Bloomberg