Mentre i cigni neri sono eventi molto difficilmente realizzabili e potenzialmente catastrofici, la versione più “moderata” dei cigni grigi può essere prevista. L’analista di Nomura Bilal Hafeez ha messo in fila i dieci eventi di non facile realizzazione che potrebbero mettere sotto sopra i mercati finanziari nel 2018.
Hafeez spiega che gli piacerebbe poter anticipare eventi cigni neri ma “è impossibile per definizione”. I cugini grigi, invece, pur improbabili, sono scenari di rischio possibili. “Abbiamo dato sfogo alla nostra creatività e abbiamo trovato dieci eventi cigni grigi che potrebbero veramente succedere e definire il 2018″.
Tra i dieci eventi shock, Nomura ha accuratamente evitato i più discussi e probabili – come le elezioni politiche italiane, il rischio di impeachment in Usa, il conflitto in Corea del Nord – e ha preferito invece concentrarsi su temi che, sebbene non siano gli scenari di base ritenuti più probabili degli analisti, sono situazioni in cui è meglio non farsi trovare impreparati nel caso dovessero verificarsi sul serio.
- Shock 1: Quello che i film ci dicono sul 2018: una o due aziende domineranno il mondo, in settori in cui l’opinione pubblica sarà intrattenuta con fake news, giochi violenti e distrazioni continue per allontanare i cittadini dalla realtà
- Shock 2: L’Amazonficazione dell’inflazione: e-commerce e gig economy hanno un effetto depressivo sui prezzi
- Shock 3: L’obiettivo del 2% per l’inflazione passa fuori moda (la BIR, la banca celle banche centrali lo ha annunciato nel 2017: le politiche monetarie vanno adeguate ai tempi)
- Shock 4: La creazione degli Stati Uniti d’Europa: previsione che si basa sul concetto che è meglio sistemare i problemi del progetto euro ora che la situazione economica e politica sembra sotto controllo, piuttosto che quando sarà troppo tardi
- Shock 5: Un’altra svolta politico-elettorale nel Regno Unito con conseguenze sulla Brexit
- Shock 6: Il Bitcoin continua a crescere come fenomeno e incomincia ad avere un impatto anche sugli altri mercati
- Shock 7: Il mercato immobiliare si indebolisce spingendo addirittura a un abbassamento dei tassi di interesse
- Shock 8: Lo scoppio di una guerra procura ancora più imponente in Medioriente, petrolio a $80 al barile
- Shock 9: “Scappa sull’elicottero” (cit. dal film Predator): soldi distribuiti direttamente ai cittadini dalle banche centrali (“Helicopter money”)
- Shock 10: Credito Usa finirà per crescere notevolmente: i livelli di indebitamento sono cresciuti negli ultimi anni di politiche accomodanti. Il cambio di strategia della Fed (tassi più alti e riduzione della liquidità) metterà in luce questi squilibri in accesso