Società

Primarie PD: Renzi è in testa con il 66%, incognita astensione

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Quando manca un mese esatto al voto, Matteo Renzi, secondo un sondaggio per l’Espresso condotto dall’Istituto Demopolis ad un mese dal voto, risulta oggi nettamente in testa, quale candidato alla Segreteria, nelle preferenze degli elettori del Partito Democratico.

Il Sindaco di Firenze, con il 66%, supera Gianni Cuperlo, attestato al 21%, e MPippo Civati, posizionato al 10%; si ferma al 3% Gianni Pittella.

“Prescindendo dalle preferenze espresse da tutti gli elettori o dalle scelte degli iscritti al PD, la forza effettiva dei candidati – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – si misurerà comunque nella sfida delle Primarie aperte dell’8 dicembre, su cui pesa significativamente l’incognita della partecipazione”.

“Appena il 16% degli elettori del PD prevede di votare certamente per la scelta del nuovo Segretario. L’11% afferma di non avere ancora deciso; il 73% degli elettori del PD – conclude Vento – esclude invece di recarsi ai gazebo l’8 dicembre”.

Dopo la delusione elettorale di febbraio, è iniziata intanto per il PD una fase di ripresa del consenso: in numeri reali, pur penalizzato da un’astensione dichiarata da quasi un terzo del corpo elettorale, il Partito Democratico – secondo i dati del Barometro Politico Demopolis – otterrebbe oggi circa 9 milioni di voti: decisamente di più del febbraio scorso, ma ancora ben lontano dai quei 12 milioni conquistati alle Politiche del 2006 e del 2008.
[ARTICLEIMAGE]
I dati di undici istituti di ricerca differenti rivelano che il partito di Guglielmo Epifani è vicino al 30%, ai massimi da febbraio. Mentre perdono leggermente quota centrodestra e Movimento 5 Stelle e crolla Scelta Civica.

Nota informativa sul Barometro Politico Demopolis

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il settimanale l’Espresso su un campione di 1.080 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. È stato effettuato un ampio sovra-campionamento supplementare tra gli elettori del Partito Democratico. Metodologia completa ed approfondimenti sul sito www.demopolis.it