Società

Primarie, Vendola ufficializza endorsement a Bersani

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Bel passo in avanti verso la vittoria alle primarie del centro sinistra per Pier Luigi Bersani, che si e’ assicurato l’appoggio della terza forza rappresentata da Nichi Vendola.

Il leader di Sinistra Ecologia e Liberta’ ha lanciato oggi un appello a non votare Matteo Renzi. Le parole del Segretario del PD, invece, “iniziano a profumare di sinistra”, ha detto l’ex candidato alla guida del centro sinistra che al primo turno aveva preso il 15,6% arrivando terzo. I suoi elettori saranno decisivi per il voto di domenica 2 dicembre.

Renzi pero’ non ci crede e dice. Bersani non può “convincere i vendoliani”, perché sono elettori “contro l’apparato”, quindi “come fanno a votare Bersani e avere nel pacchetto omaggio D’Alema, Bindi e Casini?”. Lo ha detto Matteo Renzi, candidato alle primarie del centrosinistra, a ‘Radio 24′.

“Chi vota Bersani si prende pacchetto completo”, ha aggiunto Renzi, che ha citato l’esempio della scienziata Margherita Hack”.
“Ha votato Vendola al primo turno, è una persona che non mi ha mai risparmiato niente, ma ha detto che al secondo turno vota per me”.

Bersani e Vendola tenteranno “l’accordone” come dimostra l’incontro che hanno organizzato a Napoli, ha continuato Renzi, che ha precisato: “io l’accordo politico non lo faccio con nessuno di questi”.

Oggi va in scena al Tg 1 l”ultimo confronto diretto televisivo tra i due sfidanti. La giornalista che condurra’ il dibattito alle 21.10 di questa sera e’ Monica Maggioni.