Mercati

Private Banking, BPER si rafforza con Benetti

Continua il percorso di crescita nel segmento Private del Gruppo BPER, che ha chiuso il 2023 con un patrimonio di 6,3 miliardi di euro. E’ stato annunciato infatti l’ingresso di Pio Benetti con il ruolo di Responsabile Servizio Investimenti, il quale andrà a rafforzare la Direzione Investment Strategy coordinata da Grazia Orlandini. Vediamo tutto nell’analisi.

Chi è il manager Benetti

In particolare, l’arrivo di Benetti segna un importante rafforzamento nel Private Banking del Gruppo BPER: classe 1966, il manager dopo aver conseguito la laurea in Corporate Finance presso l’università Bocconi a Milano, ha iniziato la sua carriera professionale come analista in Solofin Sim del Gruppo Credito Agrario Bresciano. Prosegue poi, prima in ING e, successivamente per alcuni anni in Ducato Gestioni come Fund Manager. Il suo percorso professionale lo ha portato a ricoprire ruoli di crescente responsabilità manageriale in primari istituti italiani ed internazionali, divenendo nel 1999 Responsabile dell’Asset Allocation in MPS Asset Management Sgr. Dal 2001 CIO in Intesa Sanpaolo Private Banking dove, per oltre tredici anni, ha avuto la responsabilità delle Gestioni Patrimoniali, sia della clientela Istituzionale che di quella Privata. Gli ultimi due prestigiosi incarichi sono quelli dal 2014 in Pictet come CIO Wealth Management Europe e dal 2017 in Kairos come Responsabile delle Gestioni Patrimoniali.

Il commento dell’esperto

“Nell’ambito del potenziamento delle strutture di business del Gruppo BPER – dichiara Fabrizio Greco, Responsabile della Divisione Private e Wealth Management di BPER e CEO di Banca Cesare Ponti – la nuova BPER Banca Private Cesare Ponti ha assunto un ruolo strategico di indirizzo delle attività di investimento di tutto il Gruppo con particolare attenzione alla gestione dei grandi patrimoni e del private banking. L’ingresso di Pio Benetti conferma l’impegno del Gruppo BPER rivolto al miglioramento dei servizi di investimento alla clientela”.

I numeri del 2023

Da ultimo, BPER Banca Private Cesare Ponti ha chiuso il 2023 con un utile netto pari a 2,9 milioni di euro e un patrimonio gestito di 6,3 miliardi. La redditività operativa è salita a 15,5 milioni di euro, rispetto ai 12,9 milioni di euro del 2022; in dettaglio, e il margine di interesse ha raggiunto gli 8,8 milioni di euro, dato raddoppiato rispetto ai 4,4 milioni di euro del 2022, mentre le commissioni sono giunte a 10,2 milioni di euro, rispetto ai 5,7 milioni di euro dello scorso anno.

Insomma, i numeri positivi registrati nel 2023 e la nomina di Benetti rappresentano concretamente la voglia del Gruppo BPER di ricoprire un ruolo importante nell’ambito del wealth management anche in futuro.