Economia

Quanti post si possono vedere su Twitter?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Twitter ha preso una posizione ufficiale e, attraverso un post sul proprio sito ufficiale, ha deciso di motivare la scelta di limitare il numero dei tweet che qualsiasi utente – indipendentemente dal fatto che sia registrato o meno – può visionare nell’arco di una giornata.

La presa di posizione ufficiale era attesa da più parti: era, infatti necessario comprendere le motivazioni che hanno portato la società acquisita da Elon Musk ad effettuare una scelta che per molti risulta essere incomprensibile. Per altri invece, fin da subito è apparsa non rispettosa nei confronti di quanti utilizzano Twitter per lavoro o per rimanere informato e in contatto con gli altri utenti. La scelta è stata effettuata:

Per garantire l’autenticità della nostra base utenti dobbiamo adottare misure estreme per rimuovere spam e bot dalla nostra piattaforma.

Ma cerchiamo di capire meglio cosa sia accaduto.

Perché sono stati posti dei limiti alle visualizzazioni dei tweet

Una delle ultime novità che Elon Musk ha imposto agli utenti di Twitter è un limite alla visualizzazione dei tweet. La decisione è arrivata improvvisamente nel corso della serata di sabato è a coinvolto sia gli utenti registrati che quelli non registrati. Il timore dell’azienda è quello che i sistemi di intelligenza artificiale possano dare una mano ad alcune aziende a prelevare dai social un numero enorme di dati.

Già in passato Elon Musk aveva accusato diverse aziende private di aver avviato delle campagne di estrazioni dati piuttosto aggressive sul suo social.

Tra l’altro aveva anche manifestato il proprio disappunto nei confronti delle società che sviluppano l’intelligenza artificiale – come ad esempio OpenAi che è proprietaria di ChatGpt – colpevoli di aver utilizzato i dati di Twitter per addestrare i propri modelli linguistici.

Il numero di tweet che gli utenti possono visualizzare

La volontà di limitare la visualizzazione è destinata a far discutere. Per ironia della sorte il tweet attraverso il quale Elon Musk ha reso nota la propria volontà di ridurre il numero delle visualizzazioni è stato visto oltre 536 milioni di volte.

Nel momento in cui verranno introdotte le nuove soglie, gli utenti dovranno rispettare questi limiti:

  • Account verificati – Visualizzazione di 10.000 post massimi al giorno
  • Account non verificati – Visualizzazione di 1.000 post massimi al giorno
  • Nuovi account non verificati – Visualizzazione di 500 post massimi al giorno

Queste nuove soglie sono state modificate da Elon Musk due volte prima che venissero confermate definitivamente. In un primo momento aveva indicato che per gli account verificati il limite massimo fosse di 6.000 post al giorno, 600 per quelli non verificati e 300 per quelli non verificati. Cifre che sono aumentate in un secondo momento.

Decidere di limitare l’accesso alla visualizzazione dei tweet potrebbe essere una mossa controproducente per la stessa Twitter.

A seguito di questo blocco, gli sforzi messi in atto da Linda Yaccarino, la Ceo della società, per attrarre nuova pubblicità rischiano di cadere nel vuoto. Non essere in grado di visualizzare i tweet comporta anche l’impossibilità di visualizzare la pubblicità. E questo potrebbe non piacere alle aziende.